7 Marzo - 22 Marzo 2020

SEI ALLE PRIME ESPERIENZE CON IL TREKKING? LASCIATI GUIDARE, INSIEME A NOI TROVERAI:  ESPERIENZA, SICUREZZA, DIVERTIMENTO!

SNIPROAD TREKKING…….LA NATURA E’ AD UN PASSO! 

Dal 7 Marzo al 22 Marzo l’appuntamento con lo Slow Tourism continua . SnipRoad Trekking propone  5 itinerari per un full immersion con la natura e per chi, come noi, ama l’avventura ed il relax.

SABATO 7 MARZO  “IL SENTIERO DELLA CITTA’ FANTASMA” 

L’itinerario, ad anello, si sviluppa all’interno della Riserva Naturale Regionale di Monterano tra boschi, forre vulcaniche ed una biodiversità unica il tutto attraversato da un bellissimo corso d’acqua, il fiume Mignone, il quale crea le stupende cascate della Diosilla. Dopo un FOTO-STOP presso le cascate, proseguiremo verso la zolfatara osservandone le caratteristiche e continueremo verso le rovine dell’antica città fantasma di Monterano.

◾SABATO 14 MARZO  “LA VIA DELLE ACQUE”   

Situata in una zona selvaggia del Lazio, la riserva, custodisce un ecosistema unico, creato da una colata lavica nel Pleistocene. Effettueremo un itinerario ad anello all’interno di boschi di cerro per poi passare ad ampi pascoli osservando la biodiversità di questa oasi selvaggia della Tuscia.

DOMENICA 15  MARZO  “IN CAMMINO VERSO IL MONTE RITORNELLO”  

Il trekking di oggi ci porterà ad esplorare il massiccio del Terminillo, più precisamente il Monte Ritornello (1.872 m). Dalla piccola chiesetta di San Lorenzo ci incammineremo su di una carrareccia che risale vari tornanti; alzando lo sguardo si inizia ad intravedere il contorno delle vette e le praterie d’altura prendono il posto dei boschi. Il panorama è mozzafiato a 360° ammirando l’imponenza dei 2.217 metri del Monte Terminillo che si innalza con i suoi picchi rocciosi ed arrivati in vetta il massiccio del Gran Sasso d’Italia si mostrerà grandioso.

◾SABATO 21 MARZO “LA SCARPA DEL DIAVOLO E L’ ANTICO EREMO”

Imperdibile escursione tra le spettacolari forre del Rio Freddo, attraversando torrenti e tunnel fino ad arrivare alla Scarpa del Diavolo. Dopo un foto-stop , riprendiamo il cammino panoramico, verso l’eremo incastonato nelle vertiginose pareti di roccia calcarea.

◾DOMENICA 22 MARZO “ALLE PENDICI DEL MONTE DI CAMBIO”

Partiremo dalla Vallonina passando dal grande fontanile, dove riempiremo le borracce, per poi immergersi all’interno di un fitto faggeto iniziando la salita. Tratti di praterie lasciano ammirare il panorama sul Monte Terminillo, il quale, ci “accompagnerà” durante il cammino fino al rifugio.

PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603 (anche whatsapp) oppure sniproad@gmail.com (scrivendo il nome dell’evento).

La guida che vi accompagnerà in escursione è Samuele Giancarlini associato AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.