Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Colle Campitellino con le Ciaspole

30 Gennaio 2022 @ 10:30 - 15:30

€25

Ciaspole ai piedi e zaino in spalla seguiremo l’itinerario che si snoda all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini tra faggete, ampie radure e interessanti fenomeni carsici, questo percorso consente di raggiungere alcune delle mete più interessanti della zona di Monte Livata, Colle Campitellino.

I maestosi faggi che costeggiano il sentiero faranno dunque da segna pista naturale per poi aprirsi e lasciando trapelare una stupenda veduta dall’alto su Fondi di Jenne.

Ripreso il cammino il bosco si fa fitto creando uno stupendo gioco di luci con i raggi solari che fanno risplendere la soffice coltre nevosa.

Arrivati a Colle Campitellino  il panorama è mozzafiato: dal Monte Autore alla Monna, Vallepietra e la valle del Simbrivo , il Monte Tarino [1961m], Monte Viglio [2156m].

Ripreso il cammino, ci dirigiamo al Pozzo della Creta Rossa (inghiottitoio profondo 117 m.) passando attraverso stupendi boschi di faggio innevati.

Dopo la sosta, ovviamente, riprendiamo la ciaspolata fino ad arrivare al pianoro carsico di Fondi di Jenne e qui sosteremo per il pranzo (ovviamente al sacco).

Terminato il pranzo tra le nevi del pianoro, percorreremo l’ultima tappa risalendo leggermente i faggeti per ricollegarsi al punto di partenza.

SCHEDA TECNICA ITINERARIO:
🚶🏻‍♂️ 11 km (ad anello);
⛰ 300 m dislivello totale;
⏱ 5 ore circa tempo di percorrenza
(soste non comprese!);
❄Livello Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato).
💶 Costo: 25 euro adulti* ▫ [la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole – Bastoncini]
👉🏻I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell’escursione inseriti all’interno dell’evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.
⭕PARTECIPARE è FACILE
☎ Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram) oppure inviando una 📩 e-mail all’indirizzo: sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo il nome dell’evento ed il vostro nome e cognome). Prenota con un click ➡ [PRENOTA ORA]
L’ escursione, inoltre, verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
⭕PUNTO DI RITROVO
Ci incontreremo alle ore 10:00 al punto di ritrovo, il quale, sarà inviato dalla guida conseguentemente la conferma di partecipazione.
👉🏻ABBIGLIAMENTO A STRATI:
🥾Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 🧦calze in lana merinos (per mantenere il piede caldo e asciutto), 👖pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, 👕maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), 🧤guanti impermeabili termici, berretto in lana.
👉🏻ALL’ INTERNO DELLO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all’interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

Luogo

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
00028 Subiaco RM
Subiaco, 00028 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3348302603
Visualizza il sito del Luogo

Partecipa alle prossime escursione!!

X