Monte Culumeo

Trekking sulla neve!!!

Seguendo le tracce della Volpe!!!

Partito dal piccolo borgo di Viacce mi sono incamminato percorrendo il sentiero n°236 accompagnato dallo stupendo panorama.

Scaldato di tanto in tanto da un fioco sole, continuo la salita, ed il sentiero, vista la nevicata della notte precedente, si imbianca rendendo il tutto ancor più suggestivo.

L’occhio mi cade in delle tracce, mi fermo ad osservarle, e dopo un attento esame, capisco che sono tracce di volpe; prendo la mia reflex, e fotografo la traccia e continuo il sentiero.

Qualche metro più avanti osservo altre tracce, ma questa volta si tratta di un cervo, passato li e poi andato chissà dove…!!!

Preso dal euforia di fotografare la fauna di questo luogo, riprendo svelto svelto il cammino, tra boschi e valli innevate che contornano il tutto.

Arrivato sul fianco della montagna la neve si fece più compatta ed il cielo passava da azzurro a grigio in pochi secondi grazie all’azione del vento che, come un maestro d’orchestra, dirige le nuvole in tutte le direzioni.

Un dubbio mi balzò in mente!! E la volpe ed il cervo che fine avranno fatto?

Persi le tracce all’incirca qualche chilometro più a valle e probabilmente mi avranno sentito arrivare e se la sono svignata.

Continuo il cammino verso una prateria innevata, dove poco distante da li, trovo riparo per il pranzo.

Qualche ora dopo, zaino in spalla, riprendo il cammino verso il sentiero 237° ma arrivato nel punto che ricollega al sentiero 236° la neve coadiuvata dal vento aveva reso il sentiero impraticabile.

Quindi cambio di programma e ritorno sui miei passi, perché……Una buona guida non deve mai rischiare!!!!

Monte Culumeo

Category
2018
Tags
Aigae, Centro Italia, ESCURSIONI, Gite, hiking, ITALIA, Montagna, Mountain, Neve, Parco del Monte Cucco, PHOTO, Prenota, Prenota Escursione, Regione Marche, REGIONE UMBRIA, Snow, Trekking