Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona – Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belvedere

Walking over time

Cetona

Posta nell’estrema propaggine meridionale della provincia di Siena, e quindi negli ultimi palmi di territorio che separano la Toscana dall’ Umbria e dal Lazio, che sono davvero a un passo.

Ma senza risentire minimamente degli influssi culturali di queste regioni, la sua fisionomia urbanistica è quella purissima di un piccolo borgo toscano, con i lineamenti disegnati nella pietra e nel cotto che concedono all’abitato un’ aria gentile e imbronciata allo stesso tempo.

Walking over time

Dopo questa breve e doverosa introduzione del bellissimo borgo di Cetona, inizia il vero Back to the Future di SnipRoad.

Entrando nel Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona si rivivono da subito le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita attorno al Monte Cetona (1.148 metri), a partire dal Paleolitico fino alla fine dell’età del Bronzo.

Il percorso museale continua presso il Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere dove sono previsti itinerari per escursioni nei luoghi di maggiore interesse naturalistico e visite guidate nelle cavità e nei siti archeologici.

L’Archeodromo, situato non lontano dall’omonima zona archeologica, è una struttura didattica creata per completare e integrare la visita al Museo e al Parco.                                                                                                                            

Comprende la ricostruzione di un’area abitativa riferibile all’età del Bronzo, un settore destinato alla simulazione di attività di scavo archeologico e una cavità naturale nella quale è allestito un accampamento paleolitico, collegati da un’ itinerario nel bosco che tocca alcuni dei punti più suggestivi e panoramici dell’intero territorio.

Nei vari settori dell’ Archeodromo (interamente accessibile ai disabili ad eccezione delle grotte) vengono effettuate visite guidate, laboratori tematici, attività di sperimentazione, simulazione e animazione con operatori specializzati.

RINGRAZIAMENTI

SnipRoad© ringrazia il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona – Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belvedere per la disponibilità e l’autorizzazione a riprese video – foto.

 

         SnipRoad©  di Samuele Giancarlini

 

 

Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona - Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belvedere

ORARI – INFORMAZIONI UTILI

Museo

Da Luglio a Settembre, da martedì a domenica ore 10 – 13 / 16 – 19

Da Ottobre a Giugno, sabato e prefestivi, domenica e festivi ore 10 – 13 / 15 – 17

Aperto anche negli stessi orari della Biblioteca Comunale                                        (da lunedì a venerdì ore 10 – 13; martedì e giovedì anche 16 – 18).

Gli altri giorni su prenotazione per gruppi minimo 10 persone.

Parco e Archeodromo

Da Luglio a Settembre, da Martedì a Domenica ore 10 – 13 / 15 – 19.

Da Ottobre a Giugno, domenica e festivi ore 10 -13 / 15 – 17.

Gli altri giorni su prenotazione per gruppi minimo di 10 persone.

Per ulteriori Informazioni

Museo

Via Roma, 37  –  53040 Cetona (Si) – Tel. 0578 237632 – 0578 237630 (Biblioteca)

Parco e Archeodromo

Strada della Montagna – 53040 Cetona (Si) – Tel. 0578 239219 – 3386827859

museo@comune.cetona.si.it

www.preistoriacetona.it  

 

Category
2017
Tags
#panoramacetona, Archeodromo, Archeologia Viva, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Cetona, Città del Vino Associazione Nazionale, Comune Bandiera Arancione Touring Club Italiano, Comune di Cetona, Età del Bronzo, Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Fondazione Musei Senesi, History, I Borghi più belli d'Italia, ITALIA, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, Museum, paleolitico, Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belvedere, Provincia di Siena, Regione Toscana, Terre di Siena, Trip Advisor
No Comments

Post A Comment