Roma…..Eternamente Imperiale

Discovering the Roman Empire

Passeggiando nell’Impero

Posteggiata l’auto mi incammino verso la metrò.  Destinazione Piazza del Popolo e l’avventura di SnipRoad inizia…

Hai lati della piazza due stupende fontane, al centro l’Obelisco Flaminio si innalza al cielo facendo rimanere senza fiato i turisti.

Proseguo per Via del Corso, tra negozi e ristoranti mi dirigo verso Palazzo Montecitorio dove ha sede la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Di fronte a Montecitorio, è presente un Obelisco originario dell’Egitto (come l’Obelisco Flaminio) portato a Roma da Augusto nel X Sec A.c.

Immerso totalmente nella bellezza della Capitale, mi dirigo verso il Vittoriano (Altare della Patria). Con i suoi 70 metri di altezza, si erge di fronte a Piazza Venezia. Costruito da Giuseppe Sacconi come monumento a Vittorio Emanuele II, al suo interno giace anche il Milite Ignoto, simbolo che rappresenta tutti i caduti e dispersi della guerra.

Entrato su Via dei Fori Imperiali è stato possibile ammirare le Domus Romane, la Colonna Traiana, Foro Traiano, Foro di Augusto, Foro di Cesare fino ad arrivare al simbolo per eccellenza il Colosseo (Amphitheatrum Flavium).

Questo bellissimo anfiteatro era utilizzato per spettacoli di gladiatori ed altre manifestazioni pubbliche.

Al suo interno aveva una capienza stimata dai 50.000 a 70.000 posti e fu costruito da Vespasiano nel 72 A.c.

L’Arco di Costantino è un altra delle meraviglie dell’Impero Romano, situato a pochi metri dal Colosseo.

La mia breve visita si conclude nel bellissimo parco di Villa Borghese, dove ho potuto ammirare la natura e i “Cupoloni” della città eterna.

Come la “De Lorean” di “Ritorno al Futuro” , la metrò, mi riporta al presente dopo questo bellissimo “viaggio” nell’ Impero Romano.

 

Samuele Giancarlini – SnipRoad©

Category
2017
Tags
Altare della Patria, Arco di Costantino, Camera dei deputati, Capitale, Colonna di Marco Aurelio, Colosseo, Discovering, Empire Roman, Foro Traiano, Giulio Cesare, Impero Romano, ITALIA, Montecitorio, Obelisco Flaminio, Obelisco Montecitorio, PHOTO, Piazza del Popolo, Roma, S.P.Q.R, Senatvs PopvlvsQve Romanvs, Vespasiano, Villa Borghese, Vittoriano
No Comments

Post A Comment