- Questo evento è passato.
GRANDE ANELLO DEL REDENTORE
Settembre 14 @ 10:00 – 18:00
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è un area protetta di 697 km² divisa in 16 comuni e nella quale è custodito un grande patrimonio storico e naturalistico con picchi montuosi che superano i 2400 metri; dopo questa brevissima descrizione del Parco, vi illustro l’escursione. Zaino in spalla, partiremo dai bellissimi pianori fioriti a ridosso di Castelluccio di Norcia accompagnati dal “protagonista” di questa giornata ossia la Cima del Redentore. Proprio cosi carissimi, questa vetta alta 2448 metri, ci seguirà lungo buona parte del tragitto per poi accoglierci e mostrarci panorami a 360° incredibili. Ma andiamo per ordine e torniamo alla descrizione dell’itinerario; passo dopo passo lasciti i Colli alti e bassi, saliremo verso la ventosa Forca Viola e da qui continueremo in salita fino ad arrivare sulla cresta toccando diverse vette sopra i 2000 metri tra le quali: Quarto S. Lorenzo (2247 metri), Cima dell’Osservatori (2350 metri) arrivando al nostro obbiettivo di giornata: Cima del Redentore (2448 metri). Dopo la foto di rito, lasciamo la vetta, riprenderemo l’Anello del Redentore, in direzione del Rifugio Zilioli, qui effettueremo la pausa pranzo ammirando il panorama. Riprese le forze, ripartiamo in direzione del Lago di Pilato, situato a 1941 metri; questo bacino, di origine glaciale, custodisce nelle sue acque un piccolo crostaceo preistorico, il Chirocefalo del Marchesoni. Arrivati nei pressi del lago, effettueremo un breve briefing di spiegazione del luogo in cui ci troviamo e dell’importanza di proteggerlo, poi foto ricordo e si riparte verso l’ultima tappa, che ci porterà verso forca Pala e dopodiché risaliremo verso Forca Viola e da lì riscenderemo in direzione del Pian Grande ammirando i colori della fioritura e del tramonto concludendo il Grande Anello del Redentore.
DETTAGLI SULL’EVENTO “GRANDE ANELLO DEL REDENTORE”
Tipologia di escursione: Escursione
Difficoltà: E ( Escursione). Questo trekking è adatto ad escursionisti abituati al cammino
Distanza: 23 Km
Dislivello: 1200 metri
Quota di partecipazione: 20 euro a persona (la quota comprende servizio guida e spuntino del Sam).
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.
PARTECIPARE è FACILISSIMO!
Chiama il 334 8302603. ✅ Clicca qui per iscriverti via WhatsApp
✍🏻 Compila il form e iscriviti
PUNTO DI RITROVO
Ci ritroviamo alle ore 9:15 nel punto di ritrovo che ti invierò tramite WhatsApp e dopo un caffettino, indossiamo lo zaino e si parte!
AGGIORNAMENTI
E’ mia consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.
ASSISTENZA
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare, Risponderemo ad ogni tua domanda sull’evento.
COME VESTIRSI
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), calzettoni da trekking (maggiore comfort e abrasione) pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante termica a manica lunga, softshell (anti-vento). (Consigliato abbigliamento a strati!).
COSA METTERE NELLO ZAINO: Acqua secondo necessità (in questo itinerario NON SONO PRESENTI fontanili o fonti quindi rifornirsi di acqua prima di partire) , barrette energetiche, frutta, macchinetta fotografica, pile, berretto in lana, cappellino con visiera, fazzoletti di carta, guanti, sacchetto per rifiuti, pranzo al sacco.
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Visita il mio canale Youtube per conoscere tutte le curiosità sulla natura! [GUARDA ORA SNIPROAD TREKKING CHANNEL].
SnipRoad Trekking Escursioni del Sam
334 8302603
Visualizza il sito dell'Organizzatore
sniproadtrekking@gmail.com
Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia, 06046 Italia + Google Maps 3348302603
Visualizza il sito del Luogo