Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La via degli altipiani con le ciaspole

27 Febbraio 2022 @ 10:30 - 15:30

€25

L’itinerario della ciaspolata si sviluppa all’interno della conca carsica dell’Altopiano di Rascino, 1160 metri.

Un territorio incontaminato e dall’alto valore naturalistico circondato dalle vette del Monte Nuria (1888m), Monte Nurietta (1884m), il Monte Torrecane (1576m) e il Monte Tra Le Serre (1590m).

Nell’altopiano è presente anche un lago, chiamato, Lago di Rascino, alimentato dallo scioglimento della neve e dalle piogge.

Durante il cammino osserveremo le ampie praterie, dove, da tempi antichissimi vengono praticate le uniche due attività presenti zona: la pastorizia e la coltivazione della rinomata lenticchia di Rascino.

La lenticchia viene seminata subito dopo lo scioglimento delle nevi e raccolta a metà Agosto.

Lasciato alle nostre spalle l’altopiano di Rascino, ci dirigiamo verso l’Altopiano di Cornino. Attraverseremo i sentieri un tempo utilizzati dai “briganti”, i quali, avevano un covo nelle pendici del Monte Torrecane.

Arrivati nelle vicinanze del laghetto del Cornino (1261m) è possibile ammirare la piccola pineta che, in tarda primavera, si specchia nel piccolo bacino.

Dopo un breve briefing e le foto ricordo, faremo colazione, con cannolini e caffè offerti dalla guida.

Terminata la colazione, riprenderemo la via degli altipiani con le ciaspole verso l’altopiano di Rascino in direzione del lago effettuando un giro ad anello intorno al bacino per poi rientrare al punto di partenza.

 

 

⭕DETTAGLI SULL’EVENTO
Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato)
🧭Luogo: Altopiano di Rascino
🚶🏻‍♂️Distanza: 10 Km
⛰Dislivello: 270 metri
⏱Durata: 5 ore (soste non comprese)
💶Costo: 25 euro  (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole – Bastoncini)
❗ IMPORTANTE ❗
👉🏻I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell’escursione inseriti all’interno dell’evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.
⭕PARTECIPARE è FACILE
☎ Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram).
Oppure con un click nel seguente link 👉🏻iscriviti ora (scrivendo “La via degli altipiani con le ciaspole”  ed il vostro nome e cognome).
L’ escursione, inoltre,  verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
⭕PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 nel parcheggio vicino al punto di partenza, La posizione verrà inviata tramite WhatsApp – Telegram al momento della conferma.
❄INFORMAZIONI TECNICHE🔻
👉🏻ABBIGLIAMENTO A STRATI: 👉🏻 GUARDA IL VIDEO [COME VESTIRSI PER UNA CIASPOLATA]
🥾Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 👖pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, 👕maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), 🧤guanti impermeabili termici, berretto in lana.
👉🏻ALL’ INTERNO DELLO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all’interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

 

 

Luogo

Altopiano di Rascino
84VW+6G Fiamignano, Provincia di Rieti
Fiamignano, 02023 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3348302603
Visualizza il sito del Luogo

Partecipa alle prossime escursione!!

X