- Questo evento è passato.
LA VIA DELLE NEVIERE
3 Novembre 2024 @ 10:30 – 15:30
La via delle neviere è un escursione dai ricchi contenuti storici e naturalistici in una delle leggendarie montagne a ridosso del capoluogo umbro e situato in una posizione strategica dove è possibile avere una panoramica a 360° in tutte le direzioni (Est la Valle Umbra e l’Appennino e in direzione Ovest il Lago Trasimeno). Secondo la leggenda, inizialmente Perugia doveva essere costruita a Monte Tezio, ma ogni volta che venivano posizionate le prime pietre, il “demonio” faceva crollare tutto colpendo la montagna con le corna e gli zoccoli. Da li i poveri abitanti decisero di costruire Perugia altrove scegliendo la colline vicine placando l’ira del maligno.
Ci incammineremo attraversando i bellissimi boschi e passo dopo passo vi racconterò la storia e la natura di questi luoghi a me cari. Arrivati alla prima croce quella di Fontenova ammireremo il Castello di Procopio e vi illustrerò la storia della fortezza. Proseguiremo lungo la via delle neviere e e una volta raggiunte le neviere, vi mostrerò come erano un tempo e il loro utilizzo. Il panorama da questo versante su apre in direzione del Lago Trasimeno e sarà un vero spettacolo osservare anche le 3 isole. Poi inizieremo a scendere arrivando alla Grotta del Diavolo e qui vi racconterò la singolare storia che custodisce questa grotta. Lasciata alle nostre spalle la grotta, prenderemo il sentiero che ci condurrà dentro i maestosi boschi fino ad arrivare alla fonte dove ci saluteremo.
𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗦𝗨𝗟𝗟’ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗢 LA VIA DELLE NEVIERE
Tipologia di escursione: Escursione
Difficoltà: E ( Escursionistico)
Distanza: 12 Km
Dislivello totale: 420 metri
Costo: 20 euro a persona adulti – 10 euro a persona bambini da 11 a 13 anni (la quota comprende il servizio guida).
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.
𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗥𝗘 è 𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗘
Chiama il 334 8302603.
WHATSAPP
https://wa.me/p/7227632953946391/393348302603
Compila il form qui sotto e prepara lo zaino
ISCRIVITI SUBITO
𝗠𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗜𝗟 𝗦𝗔𝗠
Mi chiamo Samuele Giancarlini sono una guida ambientale escursionistica ai sensi della Legge n°4/2013. Organizzo escursioni giornaliere, viaggi a piedi, weekend zaino in spalla, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità nelle scuole del centro Italia, escursioni per bambini, giochi all’aperto ed escursioni private.
Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building.
La passione per l’ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano, collaborando con il WWF Abruzzo nell’organizzazione dei CAMPI FAMIGLIA OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO.
https://www.wwf.it/pandanews/animali/ad-anversa-campi-orso/
𝗣𝗨𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗥𝗜𝗧𝗥𝗢𝗩𝗢
Ore 10:00 presso Colle Umberto per un caffettino e poi chi vuole lasciare qui l’automobile potrà aggregarsi con me o con gli altri escursionisti. Al momento dell’iscrizione invierò tramite Google Maps il punto di ritrovo via WhatsApp -Telegram.
𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜
E’ nostra consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.
𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare, Risponderemo ad ogni tua domanda sull’evento.
𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗩𝗘𝗦𝗧𝗜𝗥𝗦𝗜
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante a manica lunga, softshell (anti-vento). (Consigliato abbigliamento a strati!).
𝗔𝗟𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗜𝗡𝗢: Acqua secondo necessità , barrette energetiche, frutta, macchinetta fotografica, cappellino con visiera, fazzoletti di carta, maglioncino di pile, crema solare, sacchetto per rifiuti, pranzo al sacco.
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
SnipRoad Trekking Escursioni del Sam
334 8302603
Visualizza il sito dell'Organizzatore
sniproadtrekking@gmail.com
Monte Tezio
Perugia, 06131 Italia + Google Maps 3348302603
Visualizza il sito del Luogo