Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PERUGIA ED IL LAGO TRASIMENO

Ottobre 4 @ 15:30 Ottobre 8 @ 9:00

Perugia ed il Lago Trasimeno zaino in spalla!

Cosa ti aspetta?

Un viaggio a piedi nel cuore d’Italia, l’Umbria, sulle sponde del Lago Trasimeno, il più grande tra i laghi del centro Italia.
Tante le storie e le leggende narrate su questi luoghi: sulle sue rive, nel 217 a.C., si combatté la famosa battaglia del Trasimeno dove il generale cartaginese Annibale inflisse una dura sconfitta ai legionari romani di Gaio Flamino, decimandone le truppe. Si narra anche che San Francesco scelse una delle isolette del lago per passare un’intera Quaresima in cui mangiò solo mezza pagnotta.
Sarà un cammino alla scoperta della storia e della natura di questo lago pittoresco che ha rischiato nel ‘700 di diventare un’enorme palude, ed oggi ospita una gran varietà di flora tipica del clima mediterraneo e fauna di ogni tipo. Il lago sembra un anfiteatro immerso nelle colline umbre e conosceremo insieme gli affascinanti borghi disseminati sulle sue sponde. Prenderemo poi il treno per Perugia, il bellissimo capoluogo umbro. 
Faremo un viaggio nel tempo intorno a “un velo d’acqua su un prato” (cit. Cesare Brandi), che ci farà rallentare i frenetici ritmi della vira quotidiana e riconciliare con il mondo.


Umbria

Difficoltà percorso: ⚪⚪⚫⚫

In gruppo, Tour privato · Trekking

Durata: 5 giorni

da 390 €

Il viaggio “PERUGIA ED IL LAGO TRASIMENO” è organizzato in collaborazione con SLOW ACTIVE TOURS


Itinerario

Giorno1

Arrivo a Castiglione del Lago

Arrivate individualmente a Castiglione del Lago, tra i Borghi Più Belli d’Italia, che regala suggestive viste del bacino lacustre.
Nel centro storico si nota l’impronta medievale lasciata dai signori della Corgna, famiglia nobiliare che controllava i territori del lago nel Cinquecento. Incontrerete Samuele, guida ambientale escursionistica appassionata di questo territorio, che vi accompagnerà in questo percorso suggestivo.
Pernottamento a Castiglione del Lago.

Giorno2

Percorrendo la storia

22,8km, +311, -275

Il cammino intorno al Lago Trasimeno comincia andando giù dalla piccola altura di Castiglione del Lago.
Da qui ripercorreremo la storia passando dai luoghi della Battaglia del Trasimeno, tra ampi uliveti, sentieri nella macchia, rovine storiche e memoriali. Passeremo da piccoli centri abitati, dediti perlopiù alla pesca e all’agricoltura, che provvedono all’irrigazione dei campi tramite stazioni di sollevamento idriche. Per tutto il percorso ci accompagnerà la vista sull’isola Maggiore e i suoi verdeggianti boschi, fino a raggiungere il piccolo borgo di Passignano sul Trasimeno con la rocca medievale che lo sovrasta, e qui pernotteremo.
 

Giorno3

Sulle sponde del Trasimeno

20km, +288, – 275

Dopo colazione proseguiremo verso sud il nostro cammino intorno al Lago Trasimeno.
La vita scorre tranquilla intorno al lago, e il nostro passo lento ce la farà assaporare appieno. Con la vista che spazia dallo specchio d’acqua alle basse colline intorno, su campi ed antichi poderi, faremo una gustosa pausa in un angolo di natura scelto dalla nostra guida, l’ideale per una bella foto-ricordo!
Raggiungeremo poi Torricella, paesino con poco più di 200 abitanti e attraverseremo il borgo. Seguendo le sponde del lago, ci farà compagnia la vista sull’isola Polvese, di grande interesse naturalistico grazie alla presenza di un’alta lecceta, un esteso canneto e un uliveto secolare.
Raggiunta Montebuono, che con la sua posizione domina Perugia e Chiusi, ci fermeremo per la notte. 

Giorno4

Il ritorno a Castiglione del Lago

20km, +300, – 274

Quest’ultima tappa ci farà attraversare il borgo di Sant’Arcangelo, paesino che si affaccia sulla riva meridionale del Trasimeno, conosciuto per l’antica Abbazia di Sant’Arcangelo del XII secolo.
Immersi nella tranquillità della campagna intorno al lago raggiungeremo nuovamente Castiglione del Lago scorgendo i fantastici riflessi dei raggi di sole sull’acqua e, con un pò di fortuna, potremmo vedere gli aironi cenerini, i cormorani e gli svassi maggiori che qui vivono in armonia con il territorio.
Giungeremo alla stazione dei treni di Castiglione del Lago per raggiungere in treno la bella Perugia, città d’arte.
Pernottamento nel capoluogo umbro.

Giorno5

Perugia

Sveglia nella città del cioccolato: dopo colazione sarete liberi di ripartire o scoprire ogni suggestivo angolo dell’antica Perugia.


Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.


Caratteristiche tecniche “PERUGIA ED IL LAGO TRASIMENO”

Il Cammino intorno al Lago Trasimeno si sviluppa ad anello lungo le sue sponde. La lunghezza delle tappe va da 20 a 23km, con dislivelli a volte rilevanti, per cui è necessario un buon allenamento a camminare.
Si percorrono strade asfaltate 30% circa, ed il restante 70% su sentieri, mulattiere, carrarecce.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, cappellino, acqua, crema solare e impermeabile in caso di pioggia.

SCOPRI DI PIù

€390 a persona (6>15 pax/Su Richiesta)

SnipRoad Trekking

3348302603

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lago Trasimeno

44Q4+XG Magione, Provincia di Perugia
Magione, Italia
+ Google Maps
3348302603
Visualizza il sito del Luogo

Partecipa alle prossime escursione!!

X