Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TREKKING ITINERANTE SUL LAGO TRASIMENO

Settembre 16 @ 10:00 Settembre 18 @ 17:00

Partiremo dal bellissimo borgo di Castiglione del Lago ed effettueremo un trekking itinerante sul Lago Trasimeno ad anello dove osserveremo da vicino tutti gli aspetti storico-naturalistici del bacino lacustre. Salperemo sulle onde della storia attraversando la battaglia del 247 a.c tra le truppe Cartaginesi guidate da Annibale contro l’esercito romano di Caio Flaminio, passando per il ‘700, periodo nel quale il Trasimeno rischiò di essere prosciugato per colpa della malaria, fino ad arrivare ad oggi, dove specie uniche nidificato nelle sue acque, trasformandolo in un importante oasi naturalistica. Un vero e proprio “viaggio nel tempo”!



🧭 𝕃𝔼 𝕋𝔸ℙℙ𝔼
• GエOᏒƝO 1 – 𝑳𝒂 𝒃𝒂𝒕𝒕𝒂𝒈𝒍𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑨𝒏𝒏𝒊𝒃𝒂𝒍𝒆
22,8 km [+311 / -275] – Tempo di percorrenza: 7 ore
Lasciando la bellissima Castiglione del Lago alle spalle, ci incammineremo verso piccoli centri abitati a ridosso del Trasimeno pieni di storia ittica e dove, nel 217 a.c, si svolse la Battaglia del Trasimeno tra i cartaginesi ed i romani. L’isola Maggiore ci accompagnerà, con i suoi verdeggianti boschi, fino a Passignano sul Trasimeno dove pernotteremo.

• GエOᏒƝO 2 – 𝑺𝒖𝒍𝒍𝒆 𝒓𝒊𝒗𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑻𝒓𝒂𝒔𝒊𝒎𝒆𝒏𝒐
20 km [+288 / – 275] – Tempo di percorrenza: 6 ore e 30 minuti
Zaino in spalla, prenderemo, quindi, la via verso la parte sud del lago, passando inoltre a ridosso del bacino, osserveremo da vicino l’aspetto naturalistico. Dopo una sosta FOTO-STOP, ripartiremo verso Torricella, attraverseremo il borgo e, con l’isola Polvese al nostro fianco, raggiungeremo Montebuono per il pernotto.

• GエOᏒƝO 3 – 𝙄𝙡 𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙣𝙤 𝙖 𝘾𝙖𝙨𝙩𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤𝙣𝙚
20 km [+300 / – 274] – Tempo di percorrenza: 7 ore
In quest’ultima tappa ci riallacceremo a Castiglione del Lago attraversando il borgo di Sant’Arcangelo. La campagna del Trasimeno ed i bellissimi riflessi del sole sull’acqua ci indicheranno la via di ritorno.



𝕀ℕ𝔽𝕆ℝ𝕄𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝕀 𝕊𝕌𝕃 ℂ𝔸𝕄𝕄𝕀ℕ𝕆 “ Trekking Itinerante sul Lago Trasimeno
Quota € 50 (servizio guida e assicurazione). I costi non comprendono il pernotto, il viaggio verso Castiglione del Lago ed i pranzi al sacco giornalieri che si possono acquistare ogni giorno in loco. Al momento della conferma di iscrizione ogni partecipante riceverà tramite WhatsApp o Email tutte le informazioni dettagliate inerenti al trekking (punto di ritrovo, orari, mezzi pubblici per raggiungere il ritrovo). Questo trekking è adatto alle persone che godono di sana e robusta costituzione fisica ed amano la natura ed il cammino. Il tour inizierà Venerdì e terminerà Domenica. Effettueremo un trekking di 3 gg ad anello effettuando la circumnavigazione completa a piedi del Lago Trasimeno. I cani, al guinzaglio, sono ammessi.
• Si tratta di un trekking itinerante che percorre strade asfaltate 30% circa, ed il restante 70% su sentieri, mulattiere, carrarecce.
• Difficoltà E adatto, quindi, ad escursionisti abituati al cammino. I dislivelli saranno i seguenti: fino a +/- 375m.



𝕀 ℂ𝕆ℕ𝕊𝕀𝔾𝕃𝕀 𝔻𝔼𝕃𝕃𝔸 𝔾𝕌𝕀𝔻𝔸 Guarda il video ▶ [Consigli Utili]
• L’abbigliamento consigliato è a strati: Scarponcini alti da trekking e pantaloni lunghi traspiranti maglietta traspirante manica corta.
Consiglio uno zaino da 50 L – 65 L 🎒 per un cammino più confortevole.
• All’Interno dello zaino: pile, softshell (anti-vento), cappellino, poncho o impermeabile, occhiali da sole, bastoncini da montagna, N°2 borracce da 750 litri, barrette energetiche o frutta, crema solare, detersivo ecologico per panni, scarpe comode da indossare dopo il cammino. Inoltre nello zaino vanno inseriti vestiti e indumenti intimi per 3gg di cammino zaino in spalla (calzini, mutande, etc.), pantaloni di ricambio, beauty case (con all’interno tutto il necessario per l’igiene intima e la pulizia del corpo.), macchina fotografica, binocolo, kit pronto soccorso, cerotti vesciche e calli. Tutti gli oggetti di valore (portafoglio, chiavi, smartphone, etc.) consigliamo di inserirli all’interno di sacchetti in plastica riutilizzabili per non farli bagnare in caso di pioggia durante il cammino.



ℙ𝔸ℝ𝕋𝔼ℂ𝕀ℙ𝔸ℝ𝔼 𝕖̀ 𝔽𝔸ℂ𝕀𝕃𝔼
📲 Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram) e parla direttamente con la guida.
📧 Invia un email al seguente indirizzo sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo Trekking itinerante sul lago Trasimeno ). 👉🏻 Iscriviti subito con un click compilando il form ✍🏻



🧐 ℂ𝕆ℕ𝕆𝕊ℂ𝕀𝔸𝕄𝕆 𝕃𝔸 𝔾𝕌𝕀𝔻𝔸
Mi chiamo Samuele Giancarlini sono una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE. SnipRoad Trekking (il mio progetto che comprende sito internet, blog, social) nasce, dal mio bisogno di trasmettere la passione per la natura e l’ambiente tramite il turismo lento e l’educazione ambientale. Per dare a questa mia indole, maggiore professionalità e sicurezza, ho deciso di intraprendere il percorso didattico istituito da AIGAE al termine del quale sono diventato guida ed associato.
Organizzo trekking giornalieri e cammini, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità, workshop fotografici, e giornate di “mini-trekking” per bambini ed escursioni private. Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building. La passione per l’ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano.
Il mio scopo è raccontare e aiutare la natura perché come diceva San Bernardo:
” Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.”


€50 [ Compresi nella quota: servizio guida e assicurazione ]. I costi non comprendono il pernotto, il viaggio verso Castiglione del Lago ed i pranzi al sacco giornalieri che si possono acquistare ogni giorno in loco.

SnipRoad Trekking

3348302603

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Castiglione del Lago

Via della Stazione, 2, 06061 Castiglione del Lago PG
Castiglione del Lago, Umbria 06061 Italia
+ Google Maps
334 8302603
Visualizza il sito del Luogo

Partecipa alle prossime escursione!!

X