Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Valle Dogana – Pian Piccolo con le ciaspole

19 Febbraio 2022 @ 10:00 14:30

L’itinerario Valle Dogana – Pian Piccolo con le ciaspole si sviluppa nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. La superfice complessiva dei piani occupa un estensione di circa 20 km² ed è caratterizzata da campi aperti a perdita d’occhio creando un suggestivo valore paesaggistico. Il sentiero che percorreremo con le ciaspole ci porterà alla scoperta del più piccolo dei quattro altipiani: Pian Piccolo. Lasciato il belvedere sul Pian Grande entriamo nel bosco di faggio per poi uscirne con una spettacolare veduta sul Monte Guaidone (1647m), il Monte Vettore e la valle Dogana. Iniziamo a scendere Collina Carbonara e il riflesso del sole sul bianco della neve si fa più intenso ed arriviamo fino al laghetto (coperto di neve!) dove ci fermeremo per un breve briefing della guida, ammirando il paesaggio. Riprendiamo, in direzione di Fonte Lu Stazzu de Lu Magu e da qui proseguiremo verso Fonte delle Pantanelle sul Pian Piccolo. Qui con l’imponenza del Monte Vettore (2476m) alle spalle faremo un breve briefing ed una ricca colazione, offerta dalla guida, con 🥐 cannolini e ☕ caffè. Terminata la colazione, con calma, torneremo al punto di partenza.

❄DETTAGLI SULL’EVENTO “VALLE DOGANA – PIAN PICCOLO CON LE CIASPOLE”
Tipologia di escursione: Escursione con racchette da neve
❄Difficoltà: EAI ( Escursione in Ambiente Innevato)
🚶🏻‍♂️Distanza: 10 Km
⛰Dislivello: 200 metri
💶Costo: 25 euro (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole – Bastoncini)
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.

IMPORTANTE:
L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.

❄PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603 (anche whatsapp – telegram) oppure iscriviti ora con un click 👉🏻 [ISCRIVITI ORA]

❄PUNTO DI RITROVO
Ore 9:30 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp -Telegram.

❄INFORMAZIONI TECNICHE🔻
👉🏻ABBIGLIAMENTO A STRATI:
🥾Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 👖pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, 👕maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), 🧤guanti impermeabili termici, berretto in lana.
👉🏻ALL’ INTERNO DELLO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all’interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.


👉🏻COME VESTIRSI? GUARDA ORA IL NOSTRO VIDEO 
 [COME VESTIRSI PER UNA CIASPOLATA].
Ecco, di seguito, la lista degli indumenti consigliati da indossare durante una ciaspolata:
  •  SCARPE La calzatura deve essere impermeabile e traspirante per mantenere i piedi asciutti. Il mio consiglio è di indossare scarpe con tomaia alta in modo da evitare le slogature.
  • Inoltre è importante anche la trazione sulla neve, visto che spesso prima di ciaspolare bisogna fare qualche metro di strada avere una scarpa con suole snow-contact può evitare qualche scivolone!
  • CALZE IN LANA anti abrasione Le calze sono importanti per il comfort del piede e per evitare fastidiose abrasioni durante l’escursione.
  •  (1° strato parte bassa direttamente a contatto con la pelle) CALZAMAGLIA IN LANA MERINOS La grande capacità d’assorbimento della lana mantiene il corpo asciutto. Inoltre la lana garantisce la regolazione termica.
  • (2° strato parte bassa) PANTALONE TRASPIRANTE E IDROREPELLENTE Idro-repellente per rimanere asciutti al contatto con la neve, e comodo in modo da dare la massima libertà di movimento.
  • (1° Strato parte alta direttamente a contatto con la pelle) MAGLIA TRASPIRANTE TERMICA Consente di mantenere il corpo caldo ed asciutto.
  • (2° strato parte alta) MICROPILE Tessuto caldo e traspirante facilmente comprimibile. Ideale da fondo zaino.
  • (3°strato parte alta) SOFTSHELL – ANTIVENTO E’ una protezione supplementare contro il vento. Mantiene il calore e lascia traspirare gli altri strati. Inoltre è consigliabile idrorepellente.
  • (4° strato da tenere dentro lo zaino!) PONCHO – IMPERMIABILE Da tenere sempre dentro allo zaino in tutte le stagioni. E’ utile durante la pioggia ma anche durante nevicate forti. Massima impermeabilità. Piccolo, compatto e leggero, Si può portare dappertutto grazie alla custodia integrata. Inoltre protegge tutto il corpo, zaino compreso!
  • PRIMA DI INIZIARE LA CIASPOLATA INDOSSARE LE GHETTE Sono fondamentali per evitare che entri all’interno della calzatura la neve, facili da indossare ed estremamente utile per il comfort del piede.
  • BERRETTO IN LANA E GUANTI Ultimi ma non meno importanti berretto in lana e i guanti che consiglio in Membrana impermeabile e tessuto idrorepellente.

€25 (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole – Bastoncini)

SnipRoad Trekking

3348302603

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

SP477, 518, 06046 Norcia PG
Norcia, 06046 Italia
+ Google Maps
334 8302603
Visualizza il sito del Luogo

Partecipa alle prossime escursione!!

X