Oggi con “I Racconti della Natura a portata di bambino” osserveremo la vita sotto le 🍂 foglie morte!
Terminata l’estate e maturati gli ultimi frutti, gli alberi si preparano al riposo e per affrontare meglio il gelo abbandonano le foglie. Le rigogliose e verdi chiome si sono trasformate in un giallo tappeto tutto intorno al tronco, dove spuntano gli ultimi funghi d’autunno. Il vento, quando soffia fa volteggiare in tondo le foglie e le accumula in morbidi strati. Sotto questo riparo naturale vivono molti animaletti durante il gelo dell’inverno, andiamo a scoprirli con “I Racconti della Natura a portata di bambino”.
LE LARVE 🐛
Tra le foglie si nascondono 🕷ragni e 🐌 chiocciole ma ci sono anche tanti vermiciattoli bianchi e giallicci che, appena scoperti, tentano di sprofondarsi di più nel terreno. Sono le larve di insetti molto belli, che si trasformeranno e metteranno le ali. Molte diventeranno coleotteri, come il Maggiolino o la Cetonia Dorata, altre saranno insetti vestiti di nero lucente.

LE FORMICHE 🐜
Frugano il terreno, alla ricerca di piccoli semi da portare nella tana. Alcune raccolgono solo pagliuzze: serviranno per costruire delle specie di cupole sopra le tane, per mantenerle calde.

LE RADICI 🌱
Strisciano sotto le foglie tante radici bianche che si preparano a dare vita a nuove piantine. Basterà la pioggia di primavera e il tappeto morbido di foglie gialle si coprirà di fili verdi dell’erbetta nuova e di tanti fiorellini gialli, bianchi azzurri.

INSETTI IN “MASCHERA”🐛
Ci sono piccoli insetti che sembrano pronti per un ballo in maschera, tanto sono strani i “loro vestiti”! Le cimici dei boschi, non vi ricordano gli scudi dipinti dagli antichi guerrieri africani? Oppure la maschera di qualche stregone? Si “vestono” in questo modo per spaventare i loro nemici che si avvicinano per mangiarle.

Se vuoi partecipare ad uno dei nostri Eventi ➡ clicca qui e compila il modulo in tutte le sue parti. Saremo lieti di risponderti al più presto!